Finalmente è arrivato.
Una nuova competenza per il nostro Maestro Franco Destro. Con la partecipazione al corso che si è svolto presso il CONI Point Venezia – Via del Gazzato 4 – Mestre/VE il 24-25-26 maggio 2019, brillantemente superato, il Maestro Franco Destro ha ottenuto l’Attestato di Abilitazione ad Educatore Sportivo Scolastico.
Le tematiche affrontate durante lo svolgimento del corso sono state le seguenti:
La visione e la missione della FIJLKAM e le competenze richieste all’Educatore Sportivo Scolastico
Le questioni della scuola italiana e le problematiche nella fascia 6 – 10 anni
Gli obiettivi didattico educativi del corpo e movimento nella scuola dell’infanzia
Gli obiettivi didattico educativi dell’ educazione fisica nella scuola primaria
La comunicazione efficace nella gestione dell’ora di lezione
Aspetti metodologico didattici
La finalità del Corso è quella di coniugare gli obiettivi didattici dell’Istituzione scolastica con i fondamentali degli sport federali, fornendo ai/lle partecipanti:
Competenze comunicative e conoscenze specifiche utili per rapportarsi alle Istituzioni Scolastiche.
Competenze motorie previste per la fascia di età della scuola primaria (6-10 anni)
L’introduzione della figura di Educatore Sportivo Scolastico rientra nel percorso avviato negli ultimi anni dalla Federazione volto ad elevare gli standard qualitativi degli interventi realizzati in ambito scolastico per renderli più conformi ai criteri e requisiti individuati da MIUR, CONI e CIP. Inoltre, l’Educatore Sportivo Scolastico avrà il compito di promuovere i valori connessi alle nostre discipline, sottolineando l’impatto positivo che esse possono avere sulla vita sociale e sull’educazione di ragazzi e ragazze.
Dunque un ulteriore percorso per riuscire ad affrontare con sempre maggiore competenza e maggiore stimolo la sfida per offrire ai nostri ragazzi un aiuto efficace nel loro percorso di crescita.